11 setembro 2008

Miss Italia 2008

Miss Italia supera la seconda serata, bene la giuria giovani

Data di pubblicazione: 12/09/2008 Miss Italia supera la seconda serata, bene la giuria giovani Il concorso della più bella d’Italia ha distribuito le prime fasce alle concorrenti:

- Miss Eleganza Cereseto Sabrina
- Miss Cotonella Metozzi Emanuela
- Miss Sasch Modella Domani Di Martino De Cecco Marianna
- Miss L’auraBlu Moda Mare Alati Martina
- Miss Deborah Fumagalli Barbara
- Miss Wella Professionals Cristina Rebecca (nella foto)
- Miss Peugeot Crognale Marianna
- Miss Miluna Covassi Athina
- Miss Rocchetta Bellezza Capocchi Giulia
- Miss Sorriso LeiCard Diffido Margherita
- Miss TV Sorrisi e Canzoni Gasser Stefanie
- Miss Diva e Donne Di Martino De Cecco Marianna
- Miss Ragazza Moderna Mazzarini Veronica

ed in attesa della fascia di Miss Cinema e della vincitrice ha trascorso la seconda puntata.

Tra coloro che continuano, eliminate e sospese (novità di questa edizione), le sorprese non sono mancate, fra tutte: eliminate Miss Liguria Cristina Rebecca (nella foto) e la brava "cantante" Elisa Pilati, friulana 23enne, ha ottenuto il pass per la finale Benedetta Mazza, Miss Emilia dalla tanto discussa taglia 44.

Va sottolineata l’azzeccata novità della giuria giovani (tre per ogni regione), che con la loro simpatica presenza hanno aggiunto quel tocco di spontaneità inusuale in un concorso di bellezza.

http://www.savonanotizie.it

Miss Italia in calo di audience, Del Noce: «Forse quattro serate sono troppe»

Le finaliste di Salsomaggiore

Debutto al di sotto delle aspettative per Miss Italia 2008, in onda su Rai uno. Lo show per eleggere la più bella d'Italia è stato infatti battuto, in termini di ascolti, dalla seconda puntata di "Il sangue e la rosa", fiction andata in onda su Canale 5. E c'è già chi parla di una crisi simile a quella che ha riguardato Sanremo, il festival della canzone italiana: «Se cinque serate sono tante per Sanremo, il discorso può essere affrontato anche per Miss Italia», ha detto il direttore di Raiuno, ad interim con Rai Fiction, Fabrizio Del Noce. 3.360.000 spettatori hanno assistito alla prima puntata di Miss Italia 2008: il 19,03% di share, contro il 21,84% della fiction di Canale 5 seguita da 4.684.000 spettatori. Anche il debutto di Ballarò su Raitre ha fatto meglio in termini assoluti, con 3.608.000 (share 16,57%). «È possibile che sia una cosa ciclica, ma anche che le quattro serate di Miss Italia, che sono un'anomalia tutta italiana in un concorso, possano essere tante - ha detto Del Noce, che ha ammesso - La prima puntata non è andata benissimo, ma il concorso può riprendere fiato con le altre e in quella finale. È un risultato inferiore alle attese, ma nella fisiologicità di un ascolto che è pari a quello di due anni fa. Non mi preoccupa più di tanto. Un altro motivo può essere individuato nella selezione delle ragazze, a quanto possono piacere e a quanto sia stata giusta».

Patrizia Mirigliani ammette la sconfitta ma si dice molto soddisfatta del prodotto e delle esibizioni delle miss: «Sono ragazze sorprendenti, poiché in uno spettacolo non facile si sono mostrate all'altezza della situazione e hanno avuto un comportamento da artiste consumate. Abbiamo ricevuto tantissimi complimenti. Eravamo consapevoli della concorrenza televisiva della giornata di ieri e, quindi, preparati ai risultati che poi si sono registrati. Con grande entusiasmo siamo già pronti per le tre serate di fine settimana».

L'anno scorso l'esordio di Miss Italia (il 20 settembre) era stato visto da 4.645.000 spettatori, pari al 23,22% di share: una sconfitta in termini assoluti rispetto all'esordio di Annozero di Michele Santoro, visto da 4.645.000 spettatori (ma con il 23,23% di share). Per quanto riguarda la puntata di ieri, tra l'altro, l'ufficio stampa di Veline sottolinea che, con 5.588.000 spettatori e il 24,43% di share, il programma di Antonio Ricci su Canale 5 ha prevalso sul concorso di bellezza come era già successo nelle edizioni del 2002 e 2004. Fu invece un anno positivo per il concorso il 2006: la prima puntata ottenne il 21.42% di share con 3.792.000 spettatori, battendo il debutto del reality Circus su Canale 5, condotto da Barbara d'Urso, che raggiunse il 17.45% di share con 3.091.000 spettatori. Una vittoria segnata comunque da un calo rispetto ai dati 2005 della prima finale: 26.57% di share per 5.162.000 spettatori. Nonostante la flessione degli ascolti, Miss Italia ha comunque retto meglio rispetto a Sanremo. La prima serata dell'ultimo festival ha ottenuto nella prima parte 9.518.000 telespettatori pari al 35.01% di share, e nella seconda 4.818.000 con il 39.44% (con una media delle due parti di 7.068.000 spettatori e il 36.46%). L'anno precedente l'esordio del festival aveva avuto nella prima parte una media di ben 12.452.000 spettatori, pari al 43.80%, e nella seconda di 6.759.000, con il 47.08%. Il festival probabilmente pagò l'attenzione del pubblico per la vicenda del ritrovamento dei resti dei due fratellini Pappalardi a Gravina, i cui sviluppi furono seguiti in diretta da Chi l'ha visto? su Raitre e da Studio Aperto.

Antesignano di Miss Italia fu nel 1939 il concorso "5000 lire per un sorriso", nato da un'idea di Dino Villani per sponsorizzare una marca di dentifricio. Dal 1959 organizzatore del concorso è Enzo Mirigliani. A miss Italia hanno partecipato ragazze diventate poi icone del mondo dello spettacolo, da Sophia Loren a Lucia Bosè a Stefania Sandrelli, Mirca Viola, Simona Ventura, Anna Falchi e Martina Colombari. Nelle varie giurie che si sono succedute nel corso degli anni per eleggere la "più bella d'Italia", hanno figurato alcuni dei nomi più importanti della cultura e dello spettacolo: Totò, Giorgio De Chirico, Giovanni Guareschi, Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Alberto Lattuada, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Lina Wertmuller, Dino Risi, Alberto Sordi, Claudia Cardinale

http://www.ilmessaggero.it/

Nenhum comentário:

Postar um comentário

Quantos?

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

.



Blog criado em 8.8.05. Contagem de visitas desde 19.08.07