24 setembro 2007

Miss Italia, la Mirigliani dice no

Miss Italia, la Mirigliani dice no
"Niente riprese dei fondoschiena""

Una delle concorrenti

SALSOMAGGIORE - Niente inquadrature dei fondoschiena delle concorrenti a Miss Italia: le telecamere non proporranno alla giuria e agli spettatori a casa una visione più diretta e particolare del cosiddetto 'lato B'. Lo ha deciso, anzi l'ha imposto, Patrizia Mirigliani, schierandosi contro chi nella giuria tecnica avrebbe invece voluto inquadrature dei fondoschiena per meglio valutare - aveva sostenuto venerdì sera in diretta tv lo stilista Guillermo Mariotto - le concorrenti alla corona di più bella d'Italia.

E gli autori del programma in onda su Raiuno, sinora premiato da ascolti superiori a quelli di un anno fa, hanno dovuto piegarsi alla Mirigliani, la quale ha visto tutte le ragazze appoggiare la sua decisa presa di posizione. Mentre la presidente della giuria tecnica, Simona Izzo, mette ora sul banco degli accusati gli organi di informazione per l'importanza data alla vicenda. Ma è emerso anche che non tutti i componenti della stessa giuria erano d'accordo, anzi a conoscenza della richiesta formulata da Mariotto.

Il secco altolà della Mirigliani, che ormai gestisce in prima persona le attività della complessa macchina che muove la Miren avviata dal padre Enzo, è arrivato al termine della tradizionale sfilata delle 99 concorrenti (ne mancava una perché si è ritirata l'altro giorno, dopo essere stata eliminata) davanti alla giuria tecnica e agli sponsor per l'assegnazione delle fasce nazionali, tra cui ci sono quelle molto importanti di Miss Cinema e di Miss Eleganza.

E la Mirigliani ha voluto dare l'annuncio alla presenza di tutte le ragazze, "perché è giusto che sentano tutto quello che le riguarda". "Il nostro grosso impegno - ha detto nella breve conferenza stampa convocata appositamente - è quello di conciliare il rispetto per l'essere umano e la necessità di mostrarne le caratteristiche fisiche. Non siamo bacchettoni ma ci siamo guadagnati in questi anni il rispetto dalle ragazze e dal pubblico e non intendiamo perderlo oggi".

"E' anche evidente - ha proseguito la Mirigliani - che c'è necessità di valutare le ragazze nel loro complesso, ma non dimentichiamo che Miss Italia va in televisione, dove una ripresa, un'immagine sbagliata può ingenerare vojeurismo. Cosa che invece non vogliamo accada". E dunque "troviamo assolutamente inutile proporre un tipo di ripresa ad hoc del fondoschiena".

Tutto rimane come è sempre stato - è stato successivamente precisato - "in questi venti anni Raiuno ha sempre rispettato e seguito la linea dell'organizzazione del Concorso, la Miren, che cura l'immagine delle ragazze". Una affermazione netta, una sorta di 'schiaffo' alla giuria o a chi in essa aveva pensato a riprese diverse, che subito ha registrato l'applauso convinto e partecipato delle concorrenti.

"La Miren - ha detto ancora Patrizia Mirigliani - ha la responsabilità sull'immagine e dell'immagine delle ragazze, anche come fatto contrattuale tra società e loro. E non c'è nessuna decisione degli autori del programma che non sia concordata con la Miren. Il balletto di cui si parla e durante il quale domani sera dovrebbero essere proposte inquadrature ad hoc di questo famoso lato B era già previsto, non è qualcosa che si è aggiunto ora. Ci sono state già le prove nei giorni scorsi e dunque si farà come da copione, ma senza quelle inquadrature". Una sottolineatura non casuale quella della Mirigliani riferita agli autori: ieri infatti dal loro stesso staff era stato detto ai giornalisti che le inquadrature richieste dalla giuria tecnica ci sarebbero state, ma non comunque con il fermo immagine e neppure dilungadosi nei tempi di ripresa del 'lato B'. Evidentemente però questo non andava comunque bene per la Mirigliani, che ha quindi sconfessato gli autori, rimandando al futuro "altro che possa valorizzare l'immagine televisiva delle ragazze, ma di sicuro in queste due ultime serate sarà come già deciso dalla Miren". Punto e basta.

http://www.repubblica.it/



Nenhum comentário:

Postar um comentário

Quantos?

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

.



Blog criado em 8.8.05. Contagem de visitas desde 19.08.07